Chirurgia2017-11-09T17:00:06+00:00

Chirurgia

La chirurgia orale è l’insieme delle terapie e dei trattamenti chirurgici effettuati all’interno del cavo orale. Possono essere piccoli trattamenti che, però, garantiscono grandi miglioramenti per la salute dentale del paziente. Inoltre questi interventi servono per successivi trattamenti necessari come gli impianti dentali. Il più famoso intervento chirurgico dentale è l’estrazione ma ci sono anche innesti e rigenerazioni ossee e gengivali.

Perché farla?

Come già detto questo tipo di terapia è spesso necessaria per trattamenti successivi e aiuta a migliorare sensibilmente il benessere dentale. L’estrazione è l’intervento più famoso ma si cerca di evitare e viene effettuata solo in caso non ci siano altri rimedi o per garantire una corretta dentatura in caso di palato stretto. Interventi chirurgici possono essere necessari per una ricostruzione ossea e/o gengivale con l’utilizzo ad esmpio di riempitivi consistono in biomateriali che, inseriti nell’osso, creano un ambiente di osteogenesi e osteoinduttività favorita. Gli interventi di questo tipo sono necessari per preparare il cavo orale a terapie di osteointegrazione.

Cosa fare…

…subito dopo l’intervento?

L’area trattata risulterà molto sensibile, dolorante ed è consigliabile evitare cibi solidi in modo da permettere una riduzione del gonfiore. Può essere suggerito l’utilizzo di antidolorifici una volta finito l’effetto dell’anestesia.

…a lungo termine?

Il consiglio è quello di effettuare controlli periodici presso lo studio, avvertire immediatamente il medico riguardo a fastidi o problemi collaterali e di mantenere l’area pulita, utilizzando prodotti specifici per la lotta ai batteri nocivi, come collutori igienizzanti.