Conservativa2017-11-09T11:01:20+00:00

Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali. Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali. Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.

Perché farla?

Come dice il nome stesso conservativa indica l’obbiettivo di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie. La carie è il risultato di una degenerazione del dente di tipo infettivo, generato dal propagarsi di batteri comuni presenti nel cavo orale le cui cause possono essere: la mancanza di una corretta igiene orale o l’abbassamento del sistema immunitario del paziente. L’eliminazione della carie può portare la necessità di interventi come l’otturazione, che ha lo scopo di bloccare il propagarsi della lesione e definire il successivo ripristino della struttura e morfologia del dente, o nei casi più gravi la ricostruzione dentale.

Cosa fare…

…subito dopo l’intervento?

In caso di otturazione il dente trattato risulterà più sensibile, ma si tratta di un effetto temporaneo che tenderà a passare in poche ore.
In caso di ricostruzione di grandi parti del dente il paziente soffrirà di sensibilità aumentata, gonfiore e dolore. Il nervo dentale rimane coinvolto nel trattamento, in pochi giorni il dolore e il gonfiore si affievoliscono fino a sparire. Può essere consigliabile l’assunzione di antidolorifici.

…a lungo termine?

Si consiglia di cambiare completamente le proprie abitudini per quel che riguarda l’igene dentale, si consiglia l’utilizzo di prodotti specifici.
Un’altro consiglio è quello di effettuare controlli periodici presso lo studio per evitare la nascita di nuove problematiche riguardo le carie.