Conservativa estetica2017-11-09T11:22:57+00:00

Conservativa estetica

La consertvativa estetica si occupa di applicare ricostruzioni dovute a carie dentali, applicazione di faccette estetiche sul gruppo anteriore. La cosmetica dentale permette, con piccolissime modifiche, di ottenere un sostanziale miglioramento del proprio sorriso, senza alcuna necessità di ricorrere a dispendiose e complesse terapie. Fanno parte di questa tipologia anche gli aumenti di volume dei denti, per chiudere i diastemi interincisivi. Molte fratture coronali dei denti anteriori vengono sistemate mediante il ri-attacco del frammento dentale o con la ricostruzione “invisibile” della porzione mancante.

Perché farla?

La conservativa estetica viene effettuata per migliorare la bellezza del proprio sorriso. Può essere utile nel caso il paziente non accetti piccoli difetti della propria dentatura o per mascherare l’azione di alcuni interventi ad esempio utilizzando un intarsio in alternativa ad una otturazione classica. L’intarsio oltre a migliorare l’estetica garantisce una struttura molto più robusta rispetto all’otturazione. Le faccette vengono utilizzate, invece, per la correzione dei denti frontali, per nascondere spazi indesiderati o per andare a proteggere la superficie dei denti ormai usurati.

Cosa fare…

…subito dopo l’intervento?

Questo tipo di trattamento non comporta nessun particolare problema nel breve periodo, si consiglia comunque di avvisare il medico per qualsiasi problema.

…a lungo termine?

Spazzolare i denti con intarsi o faccette dopo ogni pasto e passare quotidianamente tra dente e dente il filo o lo scovolino interdentale, prestando particolare attenzione al bordo gengivale. Per prevenire danni o fratture alle faccette evitare di addentare cibi ed oggetti troppo duri. Controlli periodici associati ad una scrupolosa igiene orale permettono a intarsi e/o faccette di durare a lungo.