Ortodonzia2017-11-09T16:07:55+00:00

Ortodonzia

L’ortodonzia tratta la rimessa in posizione del profilo masticatorio. Garantisce una corretta dentatura nonostante anomalie di crescita e costituzione, sia a livello estetico sia a livello funzionale. I trattamenti disponibili oggi per il riallineamento della dentatura sono molteplici e si adattano a diverse fasce di età, andando a garantire anche la possibilità di intercettare la deformazione morfologica prima che questa diventi definitiva, offrendo in questo modo la possibilità di evitare trattamenti più invasivi successivamente.

Perché farla?

La terapia ortodontistica permette di correggere i difetti dovuti ad una crescita errata dell’apparato masticatorio ed è consigliata nei bambini per poter correggere in maniera efficace questi difetti ed evitare dolorosi interventi in età adulta. Con le nuove tecnologie  anche gli adulti possono effettuare questo tipo di terapia e ottenerne i benefici. Inoltre sono nate nuove tecniche che permettono di creare impianti totalmente invisibili e poco invasivi in grado di evitare il disagio estetico dovuto da essi.

Cosa fare…

…subito dopo l’intervento?

Dopo l’applicazione dell’apparecchi ortodontico, oppure dopo la manutenzione in studio, è possibile provare dolore. La sensazione dolorosa tende a sparire dopo alcuni giorni ma evitare di mangiare cibi duri, gommosi, troppo in fretta e a bocconi troppo grandi può intensificare questa sensazione di dolore. Per cui si consiglia di evitare queste brutte abitudine e avvertire il medico se il dolore fosse eccessivo.

…a lungo termine?

La presenza di un apparecchio fisso spesso complica le normali manovre di pulizia giornaliera dei denti, accelerando la formazione di placca e tartaro intorno agli attacchi e favorendo la moltiplicazione di batteri. Al soggetto con apparecchio viene raccomandato di eseguire la sua pulizia dentale giornaliera in maniera accurata, ma soprattutto in maniera regolare. Oltre allo spazzolino si consiglia sempre un buon collutorio al fluoro che aiuti le gengive oltre alla quasi imposizione dell’utilizzo del filo interdentale, anche se per chi ha un apparecchio può diventare un’operazione abbastanza difficile. Generalmente è possibile usare un filo interdentale monofilamento o altre tipologie ricoperte da uno strato spugnoso. Per finire, anche l’utilizzo dello scovolino dovrebbe diventare una buona abitudine di tutti i pazienti con apparecchio.