Igiene dentale2018-01-05T09:31:04+00:00

Igiene

L’igiene orale quotidiana, per quanto eseguita in modo meticoloso ed attento, non è sufficiente per rimuovere completamente la placca ed il tartaro dai denti. La pulizia dentale professionale è una procedura terapeutica indicata per rimuovere le ostinate incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti. Eseguita da igienisti specializzati, la pulizia dentale è estremamente importante ed efficace per mantenere i denti in piena salute.

Perché farla?

Eseguire questo trattamento è molto utile e permette di:

  • Rimuovere completamente placca e tartaro pulendo in profondità negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale
  • Previenire la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti
  • Lucidare e eliminare il giallo dai denti
  • Prevenire l’infiammazione gengivale
  • Prevenire le recessioni
  • Prevenire la perdita prematura dei denti
  • Combattere l’alitosi

Cosa fare…

…subito dopo l’intervento?

La pulizia dentale professionale viene eseguita senza anestesia, salvo diversa indicazione del dentista o richiesta specifica del paziente. Se si soffre di sensibilità dentinale, l’intervento di pulizia potrebbe risultare doloroso. Nella maggior parte dei casi, però, la pulizia dentale professionale  non causa dolore, anche in assenza di anestesia. Anche i pazienti con denti sani tendono a lamentare un fastidio più o meno rilevante durante e nelle ore immediatamente successive alla pulizia dentale. In generale, il fastidio o il bruciore percepito è proporzionale al deposito di tartaro e placca sui denti: maggiori sono le incrostazioni di minerali e batteri da eliminare, più elevato sarà il fastidio percepito durante la pulizia dentale.

…a lungo termine?

Si sconsiglia di lasciar passare troppo tempo tra una seduta di pulizia e l’altra, in parte per ridurre il fastidio causato durante la terapia e in parte perché è sempre bene mantenere una corretta pulizia dentale che aiuta a prevenire la nascità di problematiche che richiederebbero veri e propri interventi.